mercoledì 20 febbraio 2013

Escursione Levanto, Monte Rossola, Lavaggiorosso, Levanto

Strada panoramica
Gran bella giornata, domenica scorsa. L'escursione organizzata dalla locale sottosezione del CAI, ha visto oltre 50 partecipanti. L'appuntamento e' alle 10.30 dall'ufficio turistico sulla passeggiata a mare di Levanto. Partiamo in direzione Bonassola e dopo aver percorso la passeggiata a mare, prima di entrare in galleria saliamo a destra sino ad arrivare alla strada provinciale che attraversiamo per prendere quella che noi chiamiamo "strada panoramica"

Si tratta della strada, una volta carrabile, che veniva utilizzata per trasportare il marmo rosso dalle cave della zona. La strada e' un po' dissestata dalle pioggie e dalla totale mancanza di manutenzione, pero' si gode uno splendido panorama sulla valle di Levanto e il mare. Un'altra possibilita' e' percorrere la strada provinciale per un centinaio di metri in salita e prendere a destra il sentiero 19. Si arriva nel medesimo punto, da due versanti diversi. Puo' essere una buona idea per un percorso breve ad anello. Arrivati al "Pattinaggio" proseguiamo sul sentiero 19, ci fermiamo alla cava di marmo e Roberto ci rende partecipi del suo sapere sulla geologia della zona, molto apprezzato


 
Roberto Moretti impegnato  spiegare la geologia

Arrivati al Colletto il gruppo si divide in due parti, qualcuno sale in cima al monte e gli altri si dirigono verso Lavaggiorosso, ci ricongiungeremo più tardi.
meritato riposo
dalla cima del monte si gode una vista straordinaria
Osteria Zita Lavaggiorosso
Il sentiero e' in buone condizioni, solo nell'ultima parte, la neve dei giorni scorsi ha abbattuto alcune piante di ulivo, che sono crollate sul passaggio. La nostra meta e' la trattoria Zita a Lavaggiorosso. Ci sediamo, ordiniamo ravioli e coniglio e un po' di vino naturalmente. Ottimo pranzo per venti euro.
Nel frattempo il resto del gruppo, piuttosto bagnato, ci raggiunge e riprendiamo la strada.
Incrociamo un vecchio mulino alla nostra destra e attraversiamo i piccoli borghi di Lizza e Fossato, arriviamo nel fondo valle di Levanto, alle spalle della ferrovia. Giunti a Levanto, ci atteniamo al programma dell'escursione, che prevede un giro guidato del centro storico levantese.
Dall'anno scorso il Consorzio turistico Occhio Blu organizza questo tipo di percorsi, quindi siamo abbastanza preparati e facciamo la nostra bella figura.

lunedì 11 febbraio 2013

nuovo percorso sul Monte Rossola

Domenica scorsa mia prima uscita del 2013 con il gruppo volontari CAI di Levanto. Siamo stati in cima al Monte Rossola, con Olivia, Claudio e Roberto.
Abbiamo intenzione di creare un percorso ad anello che salga da Levanto al Monte Rossola attraverso il sentiero 19,
e scenda dal versante di Bonassola
Siamo appunto andati in ricognizione, sempre comunque attrezzati per l'ordinaria manutenzione
Dalla cima del monte, cominciamo a scendere attraverso una traccia di sentiero, che a volte ci lascia dubbiosi sulla direzione da prendere. La parte più in alto non presenta particolari problemi con la bassa vegetazione, man mano che si scende aumenta la vegetazione e l'erica la fa da padrone. Abbiamo cominciato a tagliare arbusti, rovi e qualche pino caduto, ma il lavoro da fare è ancora molto. Saranno necessarie ancora un paio di uscite con il decespugliatore. L'ultima parte del sentiero è molto ripida, sarà necessario segnalarlo adeguatamente Il sentiero non è ancora percorribile Vi terrò aggiornati sullo stato dell'arte